Software Million Day > Riduzione a cruciverba

La riduzione a cruciverba è uno dei metodi più usati per l’elaborazione di sistemi per i giochi numerici. Il cruciverba viene creato in maniera casuale, usando i numeri del pronostico iniziale, senza mai ripetere un numero sulla stessa riga o colonna. Dal cruciverba (algebricamente è una matrice quadrata) è possibile estrarre e sviluppare integralmente i sistemi orizzontali (le righe) i sistemi verticali (le combinazioni) i due sistemi diagonali e i restanti sistemi obliqui (nelle due direzioni). A questa riduzione è possibile affiancare la riduzione condizionata impostando il segno di spunta sull'opzione "Attiva la riduzione condizionata". In alternativa alla riduzione condizionata i sistemi estratti possono essere ridotti ortogonalmente o a garanzia.

Scheda riduzione condizionata

Per comprendere meglio il funzionamento del metodo si consideri il seguente esempio: dopo aver inserito 20 numeri (più di 15 mila combinazioni) nel pronostico iniziale si crei un cruciverba di lato 12 estraendo sistemi orizzontali, verticali e diagonali. Si otterranno circa 26 sistemi da 12 numeri. A questo punto si imposti la riduzione ortogonale del 2. La riduzione produrrà circa 220 combinazioni finali. La caratteristica di queste combinazioni è di garantire i 2 punti se in una riga o in una colonna o in una diagonale del cruciverba (in uno dei 26 sistemi da 12 numeri) si dovessero realizzare 2 punti. Prima dello sviluppo dei sistemi si consiglia di salvare il cruciverba perchè questo viene ricreato ad ogni riapertura del metodo di riduzione.

La scheda presenta le seguenti opzioni:

  • Cruciverba: è una matrice quadrata composta dai numeri del pronostico disposti casualmente ma con la caratteristica che un numero non viene mai ripetuto su una stessa riga o colonna.
  • Dimensione dei lati: rappresenta la dimensione del cruciverba.
  • Estrai sistemi orizzontali (verticali): selezionando questa opzione saranno prese le righe (combinazioni) come sistemi da sviluppare.
  • Estrai sistemi diagonali: selezionando questa opzione saranno prese le due diagonali.
  • Estrai sistemi obliqui: questa opzione permette di estrarre dal cruciverba i sistemi obliqui (escluse le due diagonali).
  • Pulsante Ricalcola il cruciverba: permette di ricreare il cruciverba.
  • Riduzione ortogonale dei sistemi: i sistemi estratti dal cruciverba saranno ridotti ortogonalmente. Per maggiori informazioni vedere "Riduzione ortogonale".
  • Riduzione dei sistemi a garanzia: i sistemi estratti dal cruciverba saranno ridotti a garanzia. Per maggiori informazioni vedere "Riduzione a garanzia".
  • Pulsante Sviluppa sistemi: permette di avviare la riduzione. Tutti i sistemi estratti dal cruciverba saranno sviluppati integralmente, e se attivata tramite la riduzione condizionata o se indicato ridotti in modo ortogonale o a garanzia.
  • Pulsante Salva/Apri: permette di salvare/aprire il cruciverba sul/dal disco.
  • Pulsante "Esporta su file di testo": permette di salvare su un file di testo tutti i sistemi estratti dal cruciverba.

Dopo aver ridotto il pronostico è possibile verificare le probabilità di vincita usando l'opzione "Probabilità di vincita" nella scheda "Combinazioni finali". Per maggiori informazioni vedere "Esempi di sistemi".

www.totofortuna.it