Software Totocalcio > Riduzione condizionata

Questo metodo di riduzione consente di ridurre il pronostico iniziale applicando numerose condizioni al pronostico iniziale.

Schermata della riduzione condizionata di Totofortuna Calcio

Per impostare una condizione fare clic sull'elenco posto sulla sinistra della scheda "Metodi di riduzione":

Elenco condizioni di riduzione

Ad ogni colonna dello sviluppo integrale saranno applicate le condizioni di riduzione attivate. Ogni volta che la colonna non rispetta una condizione sarà incrementato di 1 il numero di errori che ha generato. Se dopo aver applicato tutte le condizioni la colonna avrà generato un numero di errori non presente nella condizione "Errori consentiti" la colonna sarà scartata e non farà parte delle colonne finali. Durante l'inserimento delle condizioni è possibile valutarne l'efficacia tramite i pulsanti "Analisi colonne" e "Analisi storica".

Segni fissi

Questa condizione consente di impostare i segni che dovranno essere sempre presenti nelle colonne finali. Se una colonna non contiene questi segni la condizione sarà considerata non superata e sarà incrementato di 1 il numero di errori che ha generato.

Condizione segni fissi

Come indicato nel precedente paragrafo se dopo aver applicato tutte le condizioni il numero di errori che ha generato non compare nella condizione "Errori consentiti" la colonna sarà scartata e non farà parte delle colonne finali.

Numero di segni 1X2

Classica condizione dei sistemi Totocalcio chiamata anche "formule derivate". Si devono stabilire il numero di segni consentiti, è possibile separare le quantità consentite in partite obbligatorie opzionali e totali.

Condizione numero segni 1X2

Come per le altre condizioni anche in questo caso se una colonna non contiene il numero di segni indicato come consentito la condizione sarà considerata non superata e sarà incrementato di 1 il numero di errori che ha generato.

Colonne filtro

Questa condizione consente di applicare delle colonne filtro. Ogni colonna filtro sarà confrontata con le colonne da ridurre (appartenenti allo sviluppo integrale) se realizzano un punteggio che non compare tra quelli consentiti la colonna filtro sarà considerata non superata e sarà incrementato di 1 il numero di di colonne filtro non superato. Se il numero di colonne filtro che la colonna da ridurre non ha rispettato è superiore a quello impostato nella condizione "Numero massimo di errori consentiti" (posto sotto l'elenco delle colonne filtro) la la condizione sarà considerata non superata e sarà incrementato di 1 il numero di errori che ha generato. Per inserire una nuova colonna filtro fare clic sul pulsante "Nuova".

Esempio di colonna filtro

Nell'esempio mostrato in figura sono state condizionate due partite obbligatorie imponendo che solo in una o in nessuna potrà comparire il segno 2 (0 o 1 punteggi consentiti). Sono state condizionate anche le ultime 5 partite opzionali, imponendo che dei 5 segni 1 ne possano comparire 1 2 o 3.

Condizioni sulle probabilità

Questa condizionare il sistema usando le probabilità presenti nel software. Di ogni colonna da ridurre il software calcola la probabilità, se questa probabilità non ricade in uno degli intervalli consentiti la condizione sarà considerata non superata e sarà incrementato di 1 il numero di errori che la colonna ha generato.

Condizioni sulle probabilità

Totofortuna Calcio offre due metodi per assegnare la probabilità ad una colonna: la media delle percentuali delle probabilità e il prodotto delle probabilità. Nel primo metodo viene fatta una media delle probabilità percentuali ottenendo così un valore tra 0 e 100. Nel secondo caso viene fatto il prodotti delle probabilità ottenendo così un valore tra 0 e 1. I due metodi hanno una grande differenza, infatti nel secondo metodo la probabilità finale sarà sempre inferiore alla probabilità più bassa. Es. se consideriamo le seguenti 3 probabilità 1 0.9 e 0.2 il prodotto sarà 0.18 mentre se usiamo il primo metodo (media): (100+90+20)/3=70% ben diverso dal 18% (0.18) ottenuto con il metodo del prodotto delle probabilità. Va detto che in statistica la probabilità di due o più eventi è rappresentata dal prodotto delle probabilità di ciascun evento. Quindi dal punto di vista matematico la probabilità che si verifichino i 3 eventi precedenti è 0.18 e non 0.70 (70%) che è solo un valore medio delle probabilità.
Nell'esempio mostrato in figura viene usato il prodotto delle probabilità con un intervallo consentito da 0.0004 a 0.0015. Tutte le colonne con prodotto delle probabilità fuori da questo intervallo aumenteranno di 1 il numero di errori che la colonna hanno generato.

Archivio storico

Questa condizione consente confrontare ogni colonna da ridurre con le colonne vincenti presenti nell'archivio storico.

Esempio di colonna filtro

Nella scheda su ogni riga è possibile inserire un confronto. Il primo valore da inserire è quello relativo al numero di colonne vincenti del Totocalcio da usare per il confronto. Il secondo valore è relativo ai punteggi consentiti risultanti dal confronto. Durante la riduzione ogni colonna da ridurre sarà confrontata con le colonne vincenti indicate. Il punteggio del confronto è il punteggio più alto che la colonna realizza nel confronto (stessi segni nella stessa posizione) con le colonne vincenti. Se una determinata colonna realizza un punteggio non incluso in quelli consentiti sarà incrementato il numero di errori che la colonna ha realizzato (ovvero il numero di confronti che non ha rispettato), se questo valore è superiore al "Numero massimo di errori consentiti" la condizione sarà considerata non superata e sarà incrementato di 1 il numero di errori che ha generato.
Nell'esempio mostrato in figura sono stati inseriti 2 confronti. Nel primo saranno usate le ultime 10 colonne vincenti dell'archivio storico del Totocalcio e le colonne da ridurre dovranno realizzare 2 o 3 punti obbligatori e 2 o 3 opzionali e 3 o 4 o 5 punti totali. Nel secondo confronto sempre 2 o 3 negli obbligatori, 2 o 3 negli opzionali e 4 o 5 o 6 in totale.

Ritardi

Questa condizione consente di eseguire un condizionamento basato sui ritardi dei segni nell'archivio storico delle colonne vincenti.

Condizione sui ritardi

Di ogni colonna da controllare il software calcola il ritardo medio, facendo la media dei ritardi dei segni che la compongono. Se questo valore non compare in uno degli intervalli inseriti la condizione sarà considerata non superata e sarà incrementato di 1 il numero di errori che ha generato.

Frequenze

Questa condizione consente di eseguire un condizionamento basato sulle frequenze dei segni nell'archivio storico delle colonne vincenti.

Condizione sulle frequenze

Di ogni colonna da controllare il software calcola la frequenza media, facendo la media delle frequenze dei segni che la compongono. Se questo valore non compare in uno degli intervalli inseriti la condizione sarà considerata non superata e sarà incrementato di 1 il numero di errori che ha generato. Tramite il pulsante "Impostazioni" è possibile impostare il numero di colonne vincenti dell'archivio storico da usare per il calcolo delle frequenze.

Punti in casa/fuori casa

Questa condizione consente di eseguire un condizionamento basato sulle frequenze dei segni nell'archivio storico delle colonne vincenti.

Condizione sui punti

Di ogni colonna da controllare il software calcola la somma dei punti in casa (3 per il segno 1 e 1 per il segno X) per la condizione sui punti in casa, la somma dei punti fuori casa (1 per il segno X e 3 per il segno 2) per la condizione sui punti fuori casa.

Segni consecutivi

Questa condizione consente di eseguire un condizionamento basato sui segni consecutivi.

Condizione sui segni consecutivi

I segni consecutivi sono rappresentati dalle sequenze dello stesso segno. Es. la colonna 1XX1222X ha 5 segni consecutivi totali XX + 222 e una sequenza massima di 3 (222).

Interruzioni

Questa condizione consente di eseguire un condizionamento basato sulle interruzioni.

Condizione sulle interruzioni

Le interruzioni sono rappresentate dai cambiamenti di segno in una colonna. Es. la colonna 1XX1222X ha 4 interruzioni (4 cambi di segno) 1X, X1, 12, 2X e una massima sequenza di interruzioni consecutive di 3 (segni): X12.

Errori consentiti

Questa scheda consente di impostare il numero di errori consentiti che le colonne possono generare (numero di condizioni che possono non rispettare).

Condizione errori consentiti

Come detto in precedenza quando una colonna non rispetta una condizione attiva viene incrementato di 1 il numero di errori che ha generato durante il controllo delle condizioni. In questa scheda è possibile indicare al software quanti errori (ovvero quante condizioni non rispettate) può avere una colonna per non essere scartata. Come impostazione predefinita è attivo solo il valore 0, ovvero una colonna può generare solo zero errori quindi deve rispettare tutte le condizioni attivate.